I sentieri del Musrai
Tutt’intorno al Musrai (altitudine 1151 metri) ci sono diversi sentieri, descritti di seguito, che cerchiamo di mantenere a posto il più possibile, per offrire a tutti piacevoli passeggiate a piedi o in mountain bike nel periodo primaverile ed estivo, ma anche ciaspolate o gite con le pelli quando si ricoprono di neve.
link a mappa dettagliata Fraternali Ed.
Sentiero Alpette – Musrai
(sentiero Dër del Porte)
Entrando in paese dopo circa 200 metri si svolta a sinistra a monte della strada, qui ha inizio l’antico sentiero che collega l’abitato di Alpette alla Borgata Musrai.
Dopo 50 metri di percorrenza su pascolo ci si inoltra nel bosco inizialmente di castagni e tigli, in seguito – dopo aver oltrepassato la Cappella votiva – di faggi. Superato il rio dei Cügni il sentiero s’inerpica fino ad arrivare a destinazione.
La veduta sull’anfiteatro alpino e la pianura canavesana ripaga dalla fatica fatta.
Dislivello: 150 metri
Percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: semplice
Area attrezzata: al Musrai
Condizioni sentiero: ottime.
Musrai – Nero
Dai prati della Borgata Musrai si scende percorrendo per un beve tratto il sentiero che porta ad Alpette. Alla biforcazione si svolta a destra dove si ripercorre per un tratto il sentiero si cui sopra sino ad un secondo bivio a circa 80 metri di distanza, dopo aver varcato il ponticello si prosegue seguendo il sentiero pianeggiante e si giunge alle prime case della Borgata Nero ( “Brujat”).
E’ considerato un ottimo percorso estivo da mountain bike con un livello di difficoltà medio.
Dislivello: 150 metri
Percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: semplice
Area attrezzata: al Musrai
Condizioni sentiero: ottime.
Giro cielo
Sentiero Musrai – Balmassa –Fontanella – Rocche di San Martino – Musrai
Dalla località Musrai si segue il sentiero (vedi foto sotto) fino alla Balmassa, poi svoltando a sinistra, s’imbocca il sentiero di facile percorrenza che trova sbocco presso i ruderi dell’alpe Fontanella. Da qui si prosegue a ‘mezza costa’ sino al culmine della cresta denominata “Rocche di San Martino”, così chiamata perché nel IV sec. d.C. San Martino qui ‘compose le liti’ in corso fra gli abitanti di Alpette e Canischio per ragioni di pascolo.
Raggiunte queste Rocche, si prosegue verso sinistra percorrendo un breve tratto di pietraia; basta poi seguire le ‘impronte’ verdi dello Scrüp sugli alberi per arrivare alla Borgata Musrai.
Dislivello: vario
Percorrenza: 2 ore e 20 minuti
Difficoltà: semplice
Area attrezata: al Musrai
Condizioni sentiero: ottime.
Giro bosco
Il ‘Giro bosco’ – meno impegnativo rispetto al Giro cielo – sale fino ai 1310 metri della Miniera ad Braje per poi scendere al Marler come indicato nella precedente foto.
Dislivello:
Percorrenza: 1 ora
Difficoltà: semplice
Area attrezata: al Musrai
Condizioni sentiero: ottime.
Precedente
Successivo