La Neve dell'Ammiraglio

è una Associazione senza scopo di lucro che si occupa del recupero e del mantenimento della borgata Musrai e dei suoi dintorni, che altrimenti rischierebbero l'abbandono.


Gli obiettivi dell’Associazione sono:

- la valorizzazione delle attività contadine
- la valorizzazione del territorio
- la continuità delle opere di mantenimento e miglioramento della borgata Musrai
- e le proposte di attività culturali per trasmettere il valore dell'impegno, del rispetto e della resilienza di fronte all'abbandono, al degrado ambientale, culturale e morale.

Tutto iniziò per caso nel 1996, dalla necessità di pulire dalle erbacce il terreno circostante la Chiesetta del Musrai per la celebrazione di un matrimonio. Quel lavoro rivelò sotto la sterpaglia, in tutto il loro splendore originale, prati e muri a secco incastonati tra i boschi e le rocce, su un pianoro che regala una meravigliosa vista su tutto il fondovalle. Anche dopo il matrimonio, d’accordo con i proprietari, proseguì l' opera di manutenzione e di recupero dell' alpeggio abbandonato: nacque per questo l'Associazione 'La Neve dell' Ammiraglio'.

A tutt'oggi sono particolarmente attivi nell'Associazione: Fabio Andreoli, Andrea Casaleggio, Antonella Enrietto, Aldo Goglio, Antonella Goglio, Dario Goglio, Anna Mezzano, Mario Salbego, Marisa Sandretto e Roberto Sandretto.

"... Marinaio sempre alla fine di un viaggio, perdente sedotto dal gioco cui non sa rinunciare, avventuriero dalla dubbia moralità, Maqroll è uomo dai pochi amici e dalle infinite donne. Nel primo romanzo del ciclo che gli ho dedicato, Maqroll si muove nell'oscurità della selva amazzonica: risale un fiume di conradiana memoria, tra indios misteriosi e commercianti senza scrupoli, alla ricerca di ricchezze improbabili quanto irraggiungibili.
Il romanzo prende il suo titolo dal nome di una bottega sperduta sulla Cordigliera, appunto
'La Neve dell'Ammiraglio':
derisorio simbolo di un'avventura che si consuma nel delirio e nel ricordo, in una eterna deriva..."
Alvaro Mutis Jaramillo
Scrittore